LIMS gestisce il QC dello yogurt Müller
LIMS gestisce il QC dello yogurt Müller
Effettuare la transizione da un sistema manuale cartaceo a uno che automatizza quasi ogni controllo ed al reporting di ogni campione di controllo qualità (QC) è un’impresa importante per qualsiasi azienda. Con il Regno Unito produzione di oltre 1,8 miliardi di vasetti di yogurt all’anno, i tempi erano maturi per un cambiamento presso Müller e Thermo Fisher Scientific era il fornitore giusto.
Profilo
Molkerei Alois Müller (Regno Unito) è leader di mercato in Europa latticini. Il sito Müller UK è specializzato in yogurt prodotti; dalle offerte di yogurt magro a yogurt e cereali combinazioni.
Le vendite di Müller nel Regno Unito sono aumentate ogni anno dal l’azienda è entrata nel mercato del Regno Unito concentrandosi sulla qualità e innovazione. In effetti, la produzione all’avanguardia stabilimento di Market Drayton, è stato notevolmente ampliato più volte per aggiungere più produzione, magazzino e capacità di distribuzione. Ora Müller produce più di un il terzo di tutto lo yogurt consumato nel Regno Unito proviene dalla fabbrica di Market Drayton.
Concentrarsi sul controllo qualità
I laboratori Müller UK si concentrano principalmente sul controllo qualità della produzione. “Ma testiamo il prodotto fin dall’inizio”, Shaheen Adatia, Lo spiega il responsabile del laboratorio di Müller UK. “Latte degli allevamenti arriva in cisterna e viene poi fatto passare tramite pompe nei silos separati in latte scremato e panna e una parte scremata concentrarsi. Le miscele di yogurt sono prodotte in vasche e batch sterilizzato. Se il lotto soddisfa le specifiche, viene elaborato attraverso uno scambiatore di calore, raffreddato e posto in un vasca di incubazione in cui viene aggiunta la coltura.
Ogni fase del processo è sottoposta a controlli di qualità. Durante durante l’incubazione, il pH viene monitorato e controllato ogni due ore. Dopo otto-nove ore di incubazione, il pH è aumentato caduto e viene effettuato un controllo finale del pH quando lo yogurt è pronto raffreddato.”
Con i controlli eseguiti e registrati manualmente, c’erano molti posti in cui un LIMS poteva essere utilizzato per automatizzare e accelerare le attività di controllo qualità.
Aspettative di efficienza
La decisione di implementare un LIMS è stata guidata dal aumento della domanda produttiva, e giustificato dalla necessità di aumentare l’efficienza del laboratorio. Il giornale di Müller UK- era un sistema basato per il monitoraggio e il reporting dei dati di controllo qualità integrato da un programma di fogli di calcolo. Un LIMS lo farebbe ridurre drasticamente la quantità di documenti soggetti a errori e accelerare i test.
Si prevedeva inoltre che il LIMS avrebbe fornito un aiuto significativo in termini reali monitoraggio temporale dei processi produttivi e del gioco di Müller un ruolo fondamentale nel garantire il controllo di qualità del prodotto finito. Utilizzando un LIMS, Müller sarebbe in grado di tracciare l’andamento di tutti i dati e prendere le decisioni e i miglioramenti necessari molto più velocemente.
Selezione LIMS
Müller UK ha scelto il software LIMS Thermo ScientificTM gestire i dati QC per le materie prime, in processo e dessert a base di latte finiti. Uno dei motivi per cui Müller lo ha scelto il LIMS era che poteva essere facilmente associato alla loro attività processi tramite la funzionalità del flusso di lavoro del LIMS. La facilità di Anche l’implementazione è stata interessante e ha spinto la decisione a farlo implementare e configurare la soluzione senza alcun significativo aiuto da Thermo Fisher.
Integrare il LIMS con altrettante parti del laboratorio l’attrezzatura possibile consente il trasferimento automatizzato dei dati e ulteriori efficienze.
“Sono stati rivisti i processi di lavoro e il team LIMS chiesto: “Cosa stiamo facendo?”, “Perché lo stiamo facendo?”, e “Si può fare meglio?” Adatia ricorda. “Da novembre a A maggio sono stati inseriti metodi e flussi di lavoro, sono stati impostati i sistemi e la disposizione del laboratorio e delle attrezzature riorganizzata semplificare le operazioni”.
Flussi di lavoro per il ricevimento, la separazione e la pastorizzazione del latte sono stati sviluppati, insieme ai flussi di lavoro per altri prodotti e aree di produzione.
I processi di ricevimento del latte gestiti dal LIMS sono stati sviluppati per includere campioni di codici a barre provenienti da cisterne al ricevimento, controllo della presenza di antibiotici nel latte e controllando la composizione del latte per grassi, proteine, lattosio e solidi. Eventuali parametri fuori specifica possono essere segnalati automaticamente. Ad esempio, se un serbatoio non riesce a fornire antibiotici, ottiene rifiutato completamente, il LIMS contrassegna il risultato come fuori scala spec e crea automaticamente un report.
Coinvolgimento dell’IT
Il team IT di Müller UK è stato attivo coinvolti nella selezione e implementazione del LIMS, e ha lavorato a stretto contatto con il team del laboratorio per selezionare e implementare il LIMS. In effetti, c’è una persona IT dedicata per garantire l’integrità della soluzione.
L’IT ha rivisto la distribuzione di tutte le informazioni sul controllo di qualità, persone è stato chiesto loro cosa volevano e poi gli è stato fornito con le opportune relazioni.
Con il LIMS, l’IT ha determinato i privilegi di accesso a i dati, che includevano rapporti campione, medie giornaliere, e medie mobili. Questi sono tutti di sola lettura e certi rapporti come le vendite sono limitati a solo per i tuoi occhi stato a cui possono accedere solo determinati livelli con autorità per farlo.
I report sono più accurati e rimangono coerenti all’interno il sistema. Si interfaccia con vari strumenti e lotti ora assicurarsi che non vi siano errori di input o di copia.
L’importanza della formazione
Il team di implementazione ha dovuto superare la formazione personale sul nuovo sistema. La maggior parte delle persone lo erano utilizzato solo per il sistema cartaceo di registrazione dei risultati.
Fin dall’inizio è stata organizzata una formazione di base sul PC tutti. Questa è stata seguita da un’introduzione al LIMS e formazione sul primo flusso di lavoro.
“È stata programmata una transizione di un mese per testare il LIMS e garantire che tutti lo usino correttamente”, afferma Adatia. “Poi, una volta che ci siamo sentiti a nostro agio nell’utilizzo del sistema, il sistema è diventato operativo.”
Dopo l’implementazione di un paio di flussi di lavoro, si sono svolti workshop in modo che tutti potessero approfondire esplorare il sistema e porre domande in modo più informale atmosfera. Questo si è rivelato uno strumento prezioso nel implementazione del sistema.
Riepilogo
L’implementazione del software LIMS Thermo Scientific ha aiutato Il laboratorio di Müller UK non solo soddisfa le esigenze di produzione con equanimità, ma li posizionerà anche per affrontare il futuro sfide.
Al momento dell’installazione del LIMS, in entrata e in uscita lo erano i flussi di lavoro dei prodotti lattiero-caseari, dei silos di stoccaggio e dei separatori tracciato dal LIMS, tuttavia molti prodotti dovevano ancora essere tracciati incorporato. L’obiettivo per le fasi future di questa installazione è quello di consentire il rilascio automatico del prodotto finito.
“Il LIMS è l’ideale poiché la sua flessibilità ci consente di espanderci e sviluppare i servizi forniti dal Laboratorio”, ha continua. “Il LIMS ci consente inoltre di fare di più con dati, come creare analisi delle tendenze.
Adatia anticipa anche i cambiamenti su tutta la linea con il tiro soluzioni a livello aziendale. Inoltre, il LIMS ha il potenziale di integrazione con altri sistemi aziendali. Con il software Thermo Scientific LIMS installato, il laboratorio è fiduciosi di poter affrontare queste e altre sfide.
Collaborazione con Thermo Fisher Scientific
Thermo Fisher Scientific è il leader mondiale nel software e servizi di laboratorio, fornendo servizi aziendali soluzioni ampie e multilaboratorio su cui fa affidamento aziende alimentari e delle bevande a livello globale. Per sostenere il ns Installazioni LIMS, forniamo implementazione, validazione, formazione, manutenzione e supporto da parte degli operatori del settore la più grande rete mondiale di servizi informatici.
Scopri di più su thermofisher.com/digitalscience
© 2020 Thermo Fisher Scientific Inc. All rights reserved. All trademarks are the property of Thermo Fisher Scientific and its subsidiaries unless otherwise specified. CS80232-EN0420