Razionalizzazione dei flussi di lavoro della cromatografia per promuovere l’integrità dei dati
Razionalizzazione dei flussi di lavoro della cromatografia per promuovere l’integrità dei dati
Per i laboratori che operano in settori regolamentati, la conformità a rigorose linee guida come ISO 17025, GMP e 21 CFR Parte 11 è impegnativa. Dimostrare l’integrità dei dati è una pietra angolare della conformità, dimostrando risultati affidabili e processi di test ed esecuzione coerenti. Per molti laboratori, la digitalizzazione dei dati di laboratorio è un mezzo per facilitare la conformità. Per altri, il panorama digitale funge da barriera all’integrità dei dati.
Sistemi informatici disparati sono la fonte di gran parte delle difficoltà che i laboratori devono affrontare per dimostrare l’integrità dei dati. Guardando l’infrastruttura informatica della maggior parte dei laboratori, troverai sistemi separati per Laboratory Information Management Systems (LIMS), Chromatography Data Systems (CDS), Lab Execution System (LES), Electronic Lab Notebook (ELN) e Scientific Data Management System ( SDMS). Associa questi sistemi a processi manuali, fogli di calcolo e metodi cartacei e l’obiettivo della conformità può sembrare irraggiungibile.
Costruire un laboratorio connesso
Un’infrastruttura di laboratorio connessa può aiutare a superare le barriere all’integrità e alla conformità dei dati. Diamo un’occhiata al test cromatografico come esempio.
In un ambiente non integrato, è necessario eseguire più passaggi manuali per eseguire una determinata attività. Dovrai estrarre le informazioni sui campioni, inserire elenchi di campioni e analisi nel quaderno del laboratorio, aggiornare il registro del CDS, trasferire manualmente i risultati in un foglio di calcolo per eseguire ulteriori calcoli, approvare quei calcoli e reinserirli in un taccuino del laboratorio o nel LIMS. Ogni fase di questo processo introduce la possibilità di errore. In un ambiente integrato, il processo è molto più automatizzato. Le funzionalità del flusso di lavoro nel software Thermo Scientific ™ SampleManager ™ LIMS e Thermo Scientific ™ Chromeleon ™ CDS supportano la digitalizzazione dei processi di laboratorio. Il collegamento tra SampleManager LIMS e Chromeleon CDS consente lo scambio di informazioni nei punti decisionali dell’utente. Puoi controllare il punto in cui i dati vengono trasferiti automaticamente da Chromeleon CDS a SampleManager LIMS, dall’immediato dopo l’acquisizione di un campione alla fine di un ciclo completo di revisione e approvazione nel software Chromeleon. Man mano che le tue SOP vengono aggiornate, puoi facilmente gestire e regolare i tuoi flussi di lavoro digitalizzati.
Questa infrastruttura connessa consente inoltre all’utente del laboratorio di guidare il processo di analisi cromatografica utilizzando la propria soluzione preferita. Gli utenti esperti di SampleManager LIMS possono guidare il processo di test senza utilizzare il software Chromeleon. Gli utenti autorizzati possono assegnare campioni a una gamma di strumenti e sequenze in un unico processo e il collegamento creerà automaticamente tutte le sequenze necessarie per eseguire queste analisi con i metodi, i layout di sequenza e i rapporti corretti. Gli utenti esperti di Chromeleon CDS possono anche guidare la loro spettrometria di massa e analisi cromatografiche, estrarre campioni e restituire automaticamente i risultati, senza dover eseguire il software SampleManager LIMS.
Collegamento di LIMS e CDS
Il collegamento tra SampleManager LIMS e il software Chromeleon CDS collega i flussi di lavoro LIMS e CDS in un unico processo semplificato. Consente l’accesso a tutti i dati della cromatografia e della spettrometria di massa all’interno dello stesso ambiente, semplificando la formazione del personale e riducendo i costi operativi. I tuoi utenti possono guidare i processi di test dal loro sistema preferito, aumentando la fiducia e riducendo il rischio di errore. Il collegamento elimina i passaggi manuali relativi al test dei campioni, all’acquisizione dei risultati e all’analisi.
Questo è solo un esempio di come un laboratorio connesso può aiutarti a dimostrare l’integrità dei dati e ottenere la conformità. Scopri di più su thermofisher.com/chromeleon o thermofisher.com/samplemanager. Oppure scarica la nostra brochure di collegamento al software SampleManager LIMS e Chromeleon CDS.