Significant savings through LIMS use at Sinopec Guangzhou - CS-80015-LIMS-Sinopec-SampleManager-CS800[...]

Risparmi significativi grazie all’uso di LIMS a Sinopec Guangzhou

Risparmi significativi grazie all’uso di LIMS a Sinopec Guangzhou

Profilo
Sinopec è un’azienda integrata di energia e chimica. L’ambito della sua attività è in cinque aree:
– esplorazione di petrolio e gas;
– raffinazione del petrolio;
– produzione di prodotti petrolchimici, fibre chimiche, fertilizzanti chimici e altri prodotti chimici;
– stoccaggio e trasporto tramite condotte di petrolio greggio e gas naturale;
– importazione ed esportazione di petrolio greggio, gas naturale, prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici e altri prodotti.

Sinopec è il più grande produttore e fornitore cinese di prodotti petroliferi (inclusi benzina, diesel e carburante per aerei, ecc.) E prodotti petrolchimici (compresi prodotti intermedi, resina sintetica, monomeri e polimeri di fibre sintetiche, fibre sintetiche e fertilizzanti chimici). È anche il secondo produttore di petrolio greggio.

Sfida ziendale
Come uno dei principali conglomerati petrolchimici cinesi, Sinopec ha approfittato del ciclo economico del settore mentre si sforzava di superare fattori a volte contraddittori, come l’aumento dei costi dovuto alla significativa ripresa dei prezzi del petrolio greggio nel mercato globale. La loro missione continua è stata quella di applicare tutti i tipi di metodi efficaci per ridurre il consumo di energia, ottimizzare le risorse, aumentare i volumi di produzione, massimizzare le vendite, migliorare la redditività e migliorare il loro vantaggio competitivo.

Per soddisfare le sue esigenze di reporting, Sinopec aveva sviluppato un semplice sistema di registrazione giornaliera presso il laboratorio di raffinazione del petrolio che poteva consentire l’inserimento e la produzione di rapporti. A parte questo sistema, le transazioni erano state condotte principalmente attraverso mezzi manuali, compresa la raccolta di dati, l’inserimento di record grezzi, la stesura di documenti di relazione e il trasferimento di documenti di rapporto tra strutture. Tuttavia, con la continua espansione delle attività, questo semplice sistema non è stato in grado di soddisfare le esigenze della produzione complessa e frenetica di Sinopec. Di conseguenza, l’organizzazione ha parlato con Thermo Fisher Scientific nella speranza di utilizzare un sistema di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS) per automatizzare la raccolta di dati dagli strumenti e la trasmissione di documenti di relazione tra diversi siti per una migliore comunicazione e processo decisionale.

Requisiti
Un team di ingegneri di Thermo Fisher Scientific e il loro partner locale, Beijing Huachuang Zhongshi Science & Technology Co., Ltd., hanno visitato Sinopec per condurre una discussione e una ricerca approfondite sulle situazioni specifiche che l’organizzazione deve affrontare. Sinopec Guangzhou aveva già implementato il software SampleManager LIMS in 4 grandi laboratori, inclusi 3 laboratori di raffinazione del petrolio e 1 laboratorio chimico. Attraverso comunicazioni e studi, è stato stabilito che i laboratori di Sinopec Guangzhou avrebbero richiesto al LIMS di realizzare le seguenti funzioni:
• Analizzare la qualità del petrolio greggio
• Immettere e produrre risultati campione
• Cercare risultati
• Gestire l’operazione di produzione
• Trasferire e condividere dati di laboratorio tra diversi siti

Soluzione
Essendo una delle 5 filiali pilota di Sinopec, la filiale di Guangzhou di Sinopec è stata tra le prime aziende ad aver introdotto e applicato il software SampleManager LIMS. Le persone del Centro di ispezione della qualità di Sinopec di Guangzhou, del Centro informazioni di Sinopec di Guangzhou e gli ingegneri di Thermo Fisher e Huachuang si sono riuniti per sviluppare una task force che ha lavorato con grande entusiasmo e competenza.

Da quando il sistema è stato implementato, ingegneri di Huachuang e persone dei laboratori di Sinopec Guangzhou avevano lavorato insieme per discutere come implementare il sistema LIMS per soddisfare al meglio le particolari esigenze dell’azienda.

La formazione sul software LIMS SampleManager è stata implementata simultaneamente. I lavoratori di laboratorio all’interno dell’organizzazione sono stati messi in contatto con il prodotto sin dalle prime fasi al fine di garantire che mantenessero la loro conoscenza ed esperienza con il sistema. Inoltre, anche la loro dedizione e il loro impegno sono stati un fattore critico che ha contribuito al buon funzionamento del sistema.

Gli ingegneri di Huachuang sono stati impegnati nel lavoro operativo relativo all’implementazione e alla certificazione del sistema. I funzionari del centro di ispezione della qualità e del centro informazioni di Sinopec hanno espresso le loro opinioni altamente positive e il riconoscimento dell’impegno professionale degli ingegneri di Huachuang e della loro capacità di risolvere i problemi in tempo.

Vantaggi per l’azienda
Dall’implementazione del software SampleManager LIMS, Sinopec Guangzhou è stata abbastanza soddisfatta dell’implementazione, poiché i suoi obiettivi sono stati raggiunti e la sua funzionalità ha soddisfatto le aspettative iniziali. Inoltre, attraverso l’implementazione del software SampleManager LIMS, Sinopec Guangzhou ha risparmiato costi significativi in termini di risorse umane e tempo. L’80% della sua registrazione manuale è stata eliminata poiché ora i dati possono essere raccolti automaticamente dagli strumenti e non è necessario che gli operatori scrivano manualmente i record su notebook o vadano in bicicletta per consegnare documenti di report da una struttura all’altra. I lavoratori di laboratorio in diversi siti possono ora condividere i dati in tempo reale, il che li aiuta a risparmiare enormi quantità di carta che in passato veniva utilizzata per stampare i rapporti per i laboratori ogni giorno.

Con il software SampleManager LIMS, il Quality Inspection Center è ora in grado di avere il monitoraggio dei dati in tempo reale, in modo che gli operatori di sistema possano stare attenti alle variazioni dei dati. Una volta individuate le irregolarità, possono intraprendere azioni immediate per sondare le possibili cause e concentrarsi sulle procedure pertinenti e sui risultati di laboratorio. Inoltre, nel caso in cui si verifichi un problema nel processo di produzione dell’olio, i dati rilevanti possono anche essere recuperati dal LIMS per ulteriori esami o per fornire una guida per la produzione attraverso l’analisi dei dati.

In sintesi, ecco i principali vantaggi dell’installazione del software LIMS SampleManager:
• Risparmi notevoli in termini di tempo e manodopera del personale;
• Riduzione degli errori dovuti all’inserimento manuale dei dati;
• Possibilità di condividere i dati tra più siti;
• Raccolta automatica di campioni di dati;
• Risultati di campionamento automatici raccolta;
• Possibilità di cercare risultati.

La tecnologia dell’informazione è ampiamente applicata nell’unità di raffinazione di Sinopec Guangzhou per ottimizzare l’allocazione delle risorse, migliorare gli schemi di produzione e le condizioni di controllo per le operazioni di processo. L’installazione del software SampleManager LIMS ha contribuito a migliorare l’automazione di laboratorio e l’utilizzo degli strumenti di test, a garantire il buon funzionamento dei dispositivi e ad aumentare i ritorni economici.

Progetti futuri
Con una storia documentata di cooperazione e risultati efficaci dall’installazione del LIMS, Sinopec Guangzhou ha firmato un contratto con Huachuang per la seconda fase di sviluppo del sistema. Per questo progetto, il software LIMS SampleManager si integrerà con il sistema MES (Manufacturing Execution System) di Sinopec Guangshou.

Lo sviluppo del sistema MES ha fornito all’azienda una piattaforma integrata per la gestione della produzione, quindi ci si può aspettare che la produttività delle persone interessate e la precisione delle iniziative di gestione dell’azienda migliorino. L’implementazione del sistema di pianificazione della produzione e del business ha anche migliorato la prevedibilità della produzione e la precisione nella pianificazione della produzione.

Collaborazione con Thermo Fisher Scientific
Thermo Fisher Scientific è il leader mondiale nel software e nei servizi di laboratorio, fornendo soluzioni multi-laboratorio a livello aziendale su cui fanno affidamento le aziende leader nei settori petrolchimico, chimico, alimentare e delle bevande, farmaceutico, forense e molti altri . Per supportare le nostre installazioni, forniamo implementazione, convalida, formazione, manutenzione e supporto dalla più grande rete mondiale di servizi informatici del settore.

© 2020 Thermo Fisher Scientific Inc. All rights reserved. All trademarks are the property of Thermo Fisher Scientific and its subsidiaries unless otherwise specified. CS80228-EN0420

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Attributes
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the comparison bar
Compare