LabSystems lancia l’App Android® per i campionamenti in mobilità con SampleManager™ LimsONE

L’App funziona anche in assenza di segnale internet e si interfaccia con i sistemi GPS

Il LIMS SampleManager™ LimsONE di Thermo Scientific™ , implementato in Italia da LabSystems e progettato specificamente per i laboratori c/terzi e ambientali, può ora fornire ai clienti la possibilità di gestire i prelievi su dispositivi mobili come cellulari e tablet Android®. L’applicazione consente di:

  • Visualizzare l’elenco dei punti di prelievo previsti per l’uscita;
  • Copiare con un tocco le coordinate GPS del punto nell’App di navigazione preferita;
  • Visualizzare l’elenco dei contenitori necessari per l’uscita, e quelli necessari per il singolo prelievo.App Mobile 2

Una volta sul punto di prelievo (grazie anche al trasferimento delle coordinate GPS nell’App di navigazione), l’operatore può:

  • Registrare l’avvenuto prelievo,
  • Ricevere un allarme nel caso la distanza del punto reale da quello in anagrafica sia maggiore di un valore configurabile;
  • Registrare i valori sul campo previsti per quel punto.

L’App trasferisce i dati immediatamente al LIMS, consentendo di monitorare in tempo reale le operazioni di prelievo. Anche in caso di assenza di copertura internet, l’App memorizza i dati per poi trasferirli non appena trova segnale.

App Mobile

LimsONE aveva già un sistema avanzato di gestione dei prelievi basato su report cartacei, che assisteva l’operatore sui materiali necessari e le operazioni da eseguire. Con questa App anche il prelievo diventa paperless, per un laboratorio più efficiente.
L’acquisizione dei risultati sul campo elimina un task manuale importante; inoltre l’integrazione con il GPS è un valido aiuto ai prelevatori e consente un monitoraggio efficace e in real time.