Screenshot_2021-03-17 The real benefits of standardizing on an enterprise-level integrated informatics solution - CS-80013-[...](1)

Standardizzazione su una soluzione informatica integrata a livello aziendale

Standardizzazione su una soluzione informatica integrata a livello aziendale

Pemex si affida al software SampleManager LIMS per l’integrità dei dati, il miglioramento dei processi, l’armonizzazione operativa e la conformità del settore.

Informazioni su Pemex

Pemex è la più grande azienda del Messico e una delle più grandi e influenti di tutta l’America Latina. Le operazioni dell’azienda abbracciano l’intera catena del valore dell’industria petrolifera e del gas, dall’esplorazione e produzione (a monte), alla trasformazione industriale, logistica e marketing (a valle), con una presenza geografica in tutto il Messico e in quasi tutti gli stati.

Pemex è una delle poche compagnie petrolifere completamente integrate al mondo e parte integrante dello sviluppo economico e sociale del Messico. Con un’operazione enorme in termini di scopo, Pemex realizza ogni anno vasti progetti di esplorazione ed estrazione, generando circa 2,5 milioni di barili di petrolio al giorno e più di 6 milioni di piedi cubi di gas naturale; 6 raffinerie, 8 complessi petrolchimici e 9 complessi di trattamento del gas, dove l’azienda produce molteplici prodotti raffinati al fine di soddisfare le esigenze specifiche dei propri clienti.

Introduzione

Una delle maggiori sfide in corso per i settori del petrolio e del gas e dei prodotti petrolchimici è l’automazione dell’acquisizione e dell’analisi dei dati di laboratorio. Sebbene l’eliminazione o la riduzione dei processi manuali relativi alla gestione dei dati porti a notevoli miglioramenti della qualità del prodotto, questi sforzi possono anche migliorare la conformità a linee guida del settore e normative ambientali sempre più complesse.

Di conseguenza, le aziende che desiderano migliorare le proprie operazioni commerciali e i rendimenti per gli azionisti e raggiungere una posizione competitiva più forte stanno standardizzando i sistemi di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS) attraverso le loro reti di laboratorio. Pemex ha avviato un progetto di standardizzazione LIMS e implementato il software SampleManager LIMS in tutti i laboratori dei suoi nove impianti di trattamento del gas in Messico, e ha ulteriormente aumentato i suoi investimenti in software di laboratorio integrato per far avanzare ulteriormente gli obiettivi di business dell’azienda.

Dopo decenni di monopoli statali integrati verticalmente e una partecipazione privata limitata nel settore degli idrocarburi, il governo messicano ha creato un nuovo modello ponendo fine al monopolio e consentendo la partecipazione diretta di soggetti privati. La nuova legge sugli idrocarburi e diverse altre leggi che regolano il settore energetico sono entrate in vigore nell’agosto del 2014. Da quella trasformazione del settore, Pemex è stata coinvolta in un processo per modernizzare le proprie tecnologie per migliorare la loro competitività a livello nazionale e internazionale, passando da obsoleti tecnologie per soluzioni industriali avanzate, come il software SampleManager LIMS, che fornisce il framework per conformarsi alle normative nazionali e internazionali, consentendo al contempo a Pemex di realizzare significativi miglioramenti dell’efficienza in tutte le loro operazioni.

Gli obiettivi chiave per questo cambiamento significativo nelle operazioni aziendali di Pemex sono:

1. Armonizzazione tecnologica e operativa tra i laboratori Pemex e integrazione con i sistemi aziendali esistenti

2. Conformità alle normative nazionali e internazionali

3. Controlli di integrità / qualità dei dati che sono più severi da quando la CRE Mexican Energy Regulatory Commission ha approvato regole aggiuntive per le compagnie petrolifere e del gas in Messico per conformarsi alla qualità delle specifiche per la produzione di petrolio

4. Conformità alle normative della CRE Mexican Energy Commission che richiedono petrolio e gas messicani alle aziende di registrare e fornire la tracciabilità ai dati di qualità attraverso un sistema di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS) che supporta la conformità con ISO 17025

5. Metodologia elettronica (sistema di gestione delle informazioni di laboratorio) per fornire certificato di origine per i prodotti e catena di custodia per tutti i campioni

Sfide del settore

L’industria petrolifera e del gas deve affrontare la sfida costante, ma sempre crescente, di migliorare l’efficienza del personale, la produttività, la business intelligence e il processo decisionale, fornendo prodotti di qualità ai propri clienti, raggiungendo o superando gli obiettivi finanziari e offrendo rendimenti continui agli azionisti dell’azienda. Tuttavia, poiché Pemex ha investito molto nell’informatica integrata e in una collaudata soluzione software di laboratorio attraverso la sua rete di laboratorio, Pemex è andata oltre il metodo tradizionale di raccolta dei dati da diverse strutture di elaborazione e di immissione e manipolazione di tali dati manualmente. Standardizzando sul software SampleManager LIMS, una soluzione informatica integrata, Pemex è un esempio per altre compagnie petrolifere e del gas che la gestione dei dati non deve essere un processo che richiede tempo con conseguente esaurimento delle risorse umane, con errori di trascrizione e omissioni che portano a dati discutibili integrità. La gestione dei dati di laboratorio ora non è più un anello debole nel flusso di lavoro quotidiano di Pemex; è una tecnologia aziendale regolarmente automatizzata e basata su che migliora le operazioni di Pemex non solo in laboratorio, ma in tutta l’organizzazione.

Qualsiasi processo di gestione manuale dei dati genera una quantità significativa di registrazioni cartacee, la cui amministrazione è costosa a causa della dipendenza da personale di laboratorio altamente qualificato che svolge questa importante funzione. Ma la gestione manuale dei dati è anche un potenziale pericolo che può portare alla perdita di fiducia in dati non rintracciabili o dati che non possono essere difesi dalle autorità di regolamentazione. Quando i dati vengono archiviati in più luoghi e su più sistemi non collegati, può diventare quasi impossibile accedere alle informazioni di laboratorio in tempo reale da tutta la catena di processo e dai servizi ausiliari. Con le informazioni disperse su carta e su diverse fonti elettroniche, la maggior parte delle aziende troverà estremamente difficile prendere decisioni tempestive e migliorare o correggere i processi operativi. Inoltre, poiché gli standard di gestione internazionali come ISO 14000, 18000, 9000 e 17025 vengono aggiornati e diventano più esigenti e le aziende cercano di espandere la loro distribuzione a livello globale, l’acquisizione e la gestione manuale dei dati di laboratorio diventano barriere che vietano la facile conformità a questi requisiti e alle pratiche GMP in un modo tempestivo ed economico.

Inoltre, in molte grandi compagnie petrolifere e del gas, non ci sono ancora standard a livello di organizzazione (cioè procedure operative standard e aderenza alla ISO 17025) per test e analisi, in modo che l’analisi di routine diventi dipendente dall’esperienza e dalle abilità di un individuo. Ciò presenta vincoli significativi per la rotazione del personale e processi armonizzati tra le operazioni. Inoltre, i metodi analitici, le routine di lavoro, i rapporti e le unità spesso non sono unificati e consolidati. La perdita di personale chiave con questa conoscenza istituzionale può essere costosa e dirompente per qualsiasi azienda che deve occupare una posizione che richiede anni di esperienza, conoscenza del settore e competenza aziendale.

Necessità di Pemex

Ha bisogno Al fine di affrontare queste sfide, per continuare a migliorare la sua posizione competitiva e per sfruttare il suo già significativo contributo all’economia del Messico, Pemex ha standardizzato su un’unica soluzione LIMS in tutti i suoi impianti di trattamento del gas e raffinerie. L’azienda necessitava di un sistema a livello aziendale che automatizzasse il processo di acquisizione e convalida dei dati, accelerando così il ciclo analitico. La standardizzazione contribuirebbe a garantire l’integrità dei dati, consentendo un accesso sicuro alle informazioni di laboratorio in tempo reale e riducendo la duplicazione delle attività. E una soluzione informatica integrata, standardizzata in tutti i laboratori Pemex, aiuterebbe Pemex ad accelerare il processo decisionale aziendale e a migliorare continuamente le sue pratiche.

Inoltre, Pemex necessitava di una soluzione LIMS che si integrasse facilmente con altre tecnologie impiegate dall’azienda (vedere le figure 1 e 2), inclusi il loro sistema ERP (SAP) e il sistema di gestione delle informazioni di processo (OSIsoft PI). Non appena i risultati dei test sono stati inseriti e autorizzati nel LIMS dal personale di laboratorio, le informazioni potrebbero essere immediatamente disponibili per i tecnici e altro personale negli impianti di lavorazione, nonché presso la sede di Pemex e anche direttamente ai clienti di Pemex.

Figure 1: LIMS can be leveraged across the organization by integrating with lab instruments and applications as well as enterprise platforms and systems.

Era necessario che la soluzione LIMS operasse secondo le buone pratiche di laboratorio (GLP), accelerando le operazioni e migliorando la qualità del prodotto. Pemex desiderava implementare un sistema che aiutasse a far rispettare i parametri e le specifiche che certificano i suoi prodotti in base a un rigoroso processo di controllo della qualità e garantisse la conformità normativa. Il controllo delle specifiche era necessario anche per ottenere un controllo più rigoroso e una maggiore redditività, nonché per contribuire a una migliore gestione delle scorte e delle spedizioni. Il LIMS scelto dovrebbe monitorare e segnalare eventuali problemi di sicurezza o qualità lungo la catena di approvvigionamento, dal ricevimento di materie prime come prodotti chimici per giacimenti petroliferi, catalizzatori, ecc., Alla consegna dei prodotti finali ai propri clienti. Infine, Pemex necessitava di una soluzione LIMS che potesse fornire funzionalità di audit complete per la segnalazione di routine alle agenzie di regolamentazione.

Figure 2: How SampleManager LIMS software integrates with Pemex’s enterprise systems.

Come selezionare un LIMS a livello aziendale: i criteri Pemex La standardizzazione di una soluzione LIMS nelle operazioni di un’azienda è una decisione strategica che richiede un’attenta considerazione di una serie di criteri. Inizialmente, il sistema deve essere in grado di armonizzare le pratiche di laboratorio come metodi, analisi e rapporti, eliminando anche le informazioni incoerenti create dalla cattura e dai calcoli manuali. Deve fornire risultati nel minor tempo possibile e funzionare come un’unica soluzione integrata per semplificare l’amministrazione.

Il sistema dovrebbe essere in grado di dimostrare le seguenti capacità comprovate:

• Facile da usare da parte di tutti gli utenti, sia all’interno del laboratorio che esternamente

• Accesso web alle informazioni (vedere Figura 3)

• Interfaccia bidirezionale per sistemi di gestione dei dati in tempo reale come OSI PI

• Connessione bidirezionale per condividere informazioni con sistemi aziendali come SAP

• Strumenti di configurazione semplici per estendere la funzionalità LIMS

• Strumento di reporting facile da usare per requisiti di comunicazione / reporting interni ed esterni

Con tutti i criteri di cui sopra in mente e dopo aver completato una ricerca approfondita, Pemex ha deciso di implementare il software Thermo Scientific SampleManager LIMS nel suo complesso di trattamento del gas nello stato di Tabasco in Messico per avviare il processo di standardizzazione del LIMS in tutti i suoi laboratori. L’implementazione ha generato significativi guadagni di produttività, che hanno portato l’azienda ad avviare un progetto di standardizzazione LIMS a livello aziendale. In Pemex, il software SampleManager LIMS è stato selezionato come soluzione LIMS aziendale per tutti i laboratori della rete Pemex. Il LIMS opera con successo nei laboratori Pemex dal 1998 e continua ad essere aggiornato alle nuove versioni del software in base alle esigenze dell’organizzazione.

Perché SampleManager LIMS

Il software SampleManager LIMS è il LIMS leader a livello aziendale che soddisfa le esigenze specifiche dell’industria petrolifera e del gas, con le principali aziende globali che standardizzano questa soluzione informatica integrata. Il sistema fornisce un’unica infrastruttura, fornendo così un facile accesso alle query e all’amministrazione delle informazioni, nonché la capacità di unificare e consolidare metodi analitici, routine di lavoro, report e unità. Inoltre, lavorare come un’unica soluzione di facile accesso e amministrazione garantisce l’integrità delle informazioni, eliminando l’archiviazione dei dati localmente nei personal computer. E poiché il software SampleManager LIMS è completamente integrato con la strumentazione di laboratorio e con i sistemi aziendali in Pemex, il LIMS può essere sfruttato nell’intero ambito delle operazioni Pemex, con pubblicazione elettronica e accesso rapido alle informazioni tramite report e dashboard standard.

Lo scopo del contributo del LIMS alle operazioni Pemex è che migliora il flusso di lavoro quotidiano in laboratorio e garantisce l’integrità dei dati e la conformità ai requisiti normativi, consente l’accesso in tempo reale a dati importanti da qualsiasi punto della rete del laboratorio Pemex e, in definitiva, migliora la decisione fare in tutta l’organizzazione.

Il software SampleManager LIMS è in grado di supportare implementazioni di laboratorio sia locali che globali, è scalabile per un’ampia base di utenti ed è disponibile in più lingue. Il sistema integra tutti i laboratori con gli impianti di processo e con i sistemi aziendali esistenti, nonché con le applicazioni desktop e la strumentazione di laboratorio, fornendo una base per una soluzione completa per la gestione dei dati e del laboratorio.

I vantaggi

La standardizzazione del software SampleManager LIMS in tutti gli impianti di trattamento del gas Pemex ha portato a una significativa riduzione dei costi di produzione dell’azienda. C’è stato un notevole aumento dei ricavi generati dalla migliore produttività e qualità dei prodotti. L’utilizzo di una soluzione LIMS a livello aziendale ha aiutato Pemex a migliorare la qualità del prodotto e ad accelerare il time to market a un costo inferiore convertendo i dati grezzi in conoscenza in tempo reale per decisioni aziendali rapide, tempestive e basate sui fatti. Si ottengono anche risparmi sui costi poiché il LIMS genera report elettronici, eliminando copie cartacee e facendo risparmiare tempo al personale normalmente impiegato per creare e distribuire report.

Con un’implementazione fluida e rapida del software SampleManager LIMS presso Pemex, nonché un’interfaccia di facile utilizzo per tutti gli utenti, la soluzione LIMS standardizzata ha anche ridotto considerevolmente i costi di formazione dei dipendenti e ha consentito a Pemex di ruotare il personale nelle sue strutture di trattamento del gas, in tal modo assicurare che la conoscenza istituzionale sia condivisa e diffusa nell’organizzazione. La standardizzazione del LIMS ha anche consentito una pianificazione del flusso di lavoro più efficace tra i laboratori Pemex, organizzando progetti su base quotidiana con diversi livelli di priorità.

“Dalla prima implementazione del software SampleManager LIMS, Pemex ha continuato a rivolgersi a Thermo Fisher Scientific per soluzioni che automatizzano sempre più i loro processi e aumentano la produttività, riducendo al contempo il costo totale di proprietà per un significativo investimento in software e infrastruttura”, ha affermato Oliver Faidi, Direttore commerciale del business Digital Science di Thermo Fisher. “Siamo lieti di lavorare con Pemex sulla standardizzazione del software SampleManager LIMS in tutte le sue operazioni di laboratorio e sull’integrazione del nostro LIMS in tutta la rete di laboratori Pemex, che migliorerà ulteriormente la produttività di Pemex. La forza di questo rapporto di lunga data è illustrata dalla fiducia che Pemex ha riposto in Thermo Fisher, nei nostri prodotti e nel nostro impegno per lo sviluppo continuo dei prodotti per stare al passo con le crescenti sfide che i nostri clienti devono affrontare “.

David Herrera, IT Manager di Pemex, afferma: “È stata la lunga collaborazione con Thermo Fisher Scientific che ha consentito a Pemex di fornire una soluzione LIMS completamente integrata e standardizzata su tutta la nostra rete operativa. Non ci affidiamo solo alla tecnologia fornita da Thermo Fisher, ma è importante sottolineare la forza finanziaria, le dimensioni e le risorse di Thermo Fisher come fornitore. Tale partnership con un’azienda globale come Thermo Fisher ci ha permesso di ridurre al minimo i rischi di questo progetto di implementazione del software su larga scala e di garantire il continuo successo del progetto di standardizzazione LIMS “.

Conclusione Le soluzioni informatiche integrate stanno diventando necessarie come parte dei principali progetti software e infrastrutturali in molte aziende globali e la standardizzazione LIMS è la soluzione necessaria nei laboratori ad alto rendimento di oggi, che richiedono l’automazione dell’acquisizione e dell’analisi dei dati di laboratorio e la conformità alle normative. La standardizzazione del software SampleManager LIMS nei laboratori Pemex genera una serie di vantaggi importanti e immediati, tra cui una notevole riduzione del tempo necessario per fornire con successo i risultati ai clienti del laboratorio e l’eliminazione dei rischi inerenti alla gestione manuale dei dati. La disponibilità di informazioni coerenti e in tempo reale consente a Pemex di migliorare continuamente il processo di produzione, il controllo di qualità dei prodotti finali secondo determinate specifiche e l’implementazione di aggiustamenti e correzioni durante il processo di produzione. Il risultato finale è una sostanziale riduzione complessiva dei costi di produzione e un rapido ritorno sull’investimento per il progetto di standardizzazione LIMS Pemex.

© 2020 Thermo Fisher Scientific Inc. All rights reserved. All trademarks are the property of Thermo Fisher Scientific and its subsidiaries unless otherwise specified. CS80225-EN0420

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Immagine
  • SKU
  • Valutazioni
  • Prezzo
  • Magazzino
  • Disponibilità
  • Aggiungi al carrello
  • Descrizione
  • Contenuto
  • Peso
  • Dimensioni
  • Additional information
  • Attributi
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the compare bar
Comparatore
Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping