Leading Argentinean Water Processing Company Relies on Thermo Scientific LIMS for Improved Quality Co[...]

Utilizzo di LIMS per migliorare il controllo della qualità dell’acqua in Argentina

Utilizzo di LIMS per migliorare il controllo della qualità dell’acqua in Argentina

Aguas y Saneamientos Argentinos (AySA) è una società per l’acqua e le acque reflue fondata dal governo nazionale dell’Argentina per fornire servizi essenziali e migliorare l’acqua potabile e le fognature nella città di Buenos Aires e nelle sue aree suburbane. AySA fornisce acqua pulita a circa 10 milioni di persone in un’area di servizio di 1.700 chilometri quadrati, composta da 17.225 km di condotte per acqua potabile e 9.938 km di condotte per acque reflue. Ciò rende AySA uno dei maggiori fornitori di acqua potabile e servizi igienico-sanitari nel mondo. L’azienda dispone di numerosi laboratori per il trattamento delle acque, oltre a un impianto centrale che è in funzione 24 ore su 24, monitorando le proprietà fisiche, chimiche e biologiche dell’acqua e garantendo la qualità dell’acqua dal momento in cui entra nell’impianto fino a quando raggiunge Famiglie di Buenos Aires per il consumo.

AySA ha adottato un sistema di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS) per migliorare i processi di controllo della qualità nei suoi laboratori centrali e di stabilimenti e per accogliere un numero crescente di campioni che richiedono una gestione accurata dei campioni. L’azienda ha scelto il software SampleManager LIMS per migliorare l’efficienza del laboratorio, la produttività e l’integrità del campione.

L’azienda utilizza il software SampleManager LIMS da 10 anni per gestire i dati di controllo qualità; mantenere una registrazione completa dei dati e della cronologia dei campioni per garantire la sicurezza dell’acqua potabile e facilitare la conformità alle normative del settore.

Background aziendale

AySA esegue più di 500.000 test di laboratorio ogni anno, analizzando oltre 240.000 campioni per garantire la qualità della sua acqua potabile e la conformità ambientale delle acque reflue trattate. L’azienda, insieme al Governo Nazionale dell’Argentina, è impegnata nel compito di aggiornare e migliorare i sistemi di trattamento e distribuzione sia dell’acqua potabile che dei servizi igienico-sanitari, pilastri fondamentali per lo sviluppo e il benessere della comunità. AySA fornisce attualmente 8.136.416 abitanti della città di Buenos Aires e delle sue aree suburbane con acqua potabile pulita.

Per svolgere questo compito, AySA ha tre impianti di trattamento dell’acqua per l’acqua potabile, il generale San Martín a Palermo, Buenos Aires, il generale Belgrano nel distretto di Quilmes, provincia di Buenos Aires e Dique Luján a Tigre, provincia di Buenos Aires. L’azienda ha anche quattro impianti di trattamento delle acque reflue nella provincia di Buenos Aires, tra cui Southwest a La Matanza, North, la festa di San Fernando, The Jagüel, la festa di Esteban Echeverría e District One nel distretto di Ezeiza. Inoltre, la qualità dell’acqua è continuamente controllata attraverso il Centro di comando e il servizio remoto di AySA e l’impianto del laboratorio centrale, che è dotato della tecnologia più recente ed è operativo 24 ore su 24.

AySA fornisce acqua potabile da acque superficiali che provengono dal Rio de la Plata, così come l’acqua che proviene dalla perforazione delle acque sotterranee attraverso pozzi profondi dalla falda acquifera di Puelche. Quest’ultima rappresenta il 4,5% dell’acqua totale prodotta dall’azienda, con una produzione di acque superficiali pari a 4.442.065 m3 / giorno e una produzione di acque sotterranee a 231.416 m3 / giorno. La produzione di superficiel’acqua proviene da due grandi depuratori: il General Belgrano e il General San Martin. Quest’ultimo è uno dei più grandi impianti di trattamento al mondo, copre 28,5 acri di superficie e con una capacità produttiva di quasi tre milioni di metri cubi al giorno.

AySA sta utilizzando il software SampleManager LIMS per aiutare a gestire i processi di controllo della qualità e i dati generati dal laboratorio centrale dell’azienda e dai suoi sei impianti operativi, garantendo la sicurezza dell’acqua potabile e del sistema igienico-sanitario.

LIMS e l’industria dell’acqua

Le aziende coinvolte nel trattamento dell’acqua e delle acque reflue hanno identificato la necessità di una soluzione per automatizzare gli attuali processi manuali / cartacei. LIMS funziona programmando e mantenendo i piani di campionamento, che vengono quindi utilizzati per generare un’esecuzione di raccolta per ciascun campionatore. La corsa di raccolta definisce da dove devono essere prelevati i campioni, quali flaconi di campioni devono essere raccolti e quali test in loco devono essere eseguiti. I campioni vengono quindi analizzati in laboratorio e i dati sulla qualità dell’acqua, nonché i dettagli di ciò che è stato effettuato sul campo, vengono inseriti nel LIMS. Questo è importante in quanto le società idriche devono raccogliere e analizzare i loro campioni d’acqua in un ambiente strettamente regolamentato, mantenendo registrazioni complete del controllo di qualità in caso di ispezione o audit.

In Argentina, le società di trattamento dell’acqua devono rispettare le normative stabilite dal Ministero dei Lavori Pubblici, che includono i livelli di qualità dell’acqua raccomandati. L’Agenzia nazionale per i lavori idrici e igienico-sanitari (ENOHSA), un’agenzia decentralizzata sotto il Ministero dei Lavori Pubblici, fornisce quindi finanziamenti e assistenza tecnica ai fornitori di servizi di trattamento delle acque. L’obiettivo di ENOHSA è organizzare, gestire e implementare programmi infrastrutturali in conformità con le politiche nazionali in materia di acqua e servizi igienico-sanitari. Ad esempio, il Programma di acqua e servizi igienico-sanitari per comunità con meno di 50.000 abitanti (PROAS) —Bank Credit 1895 / OC-AR, diagnostica la domanda di acqua potabile e fognature in ciascuna provincia di Buenos Aires, influenzando il modo in cui AySA deve operare.

Sfida aziendale

Prima di implementare il software SampleManager LIMS, AySA stava riscontrando un aumento del numero di campioni provenienti da diverse fonti che dovevano essere elaborati nei suoi laboratori. Poiché l’azienda non disponeva di un LIMS, ha deciso di automatizzare i suoi processi con un LIMS in grado di gestire questa diversità e aumentare il campione con la flessibilità necessaria.

Un ulteriore fattore trainante nella scelta del software SampleManager LIMS è stato il fatto che AySA richiedeva un unico database per migliorare il processo di gestione dei dati di controllo qualità e standardizzare tra i suoi numerosi laboratori. L’azienda voleva anche un sistema che eliminasse gli errori che si verificano attraverso la trascrizione manuale dei dati. Inoltre, il sistema LIMS consentirebbe ad AySA di produrre report accurati e dettagliati per soddisfare i requisiti delle autorità di regolamentazione. Nell’ambiente normativo odierno, AySA è tenuta a inviare rapporti sulla qualità, inclusi i piani di distribuzione e produzione e i dettagli di eventuali risultati anomali.

Selezione del fornitore La società ha scelto il software SampleManager LIMS per via della reputazione di Thermo Fisher Scientific come fornitore leader di soluzioni LIMS per il settore idrico. Per più di 20 anni, Thermo Fisher ha controllato efficacemente i processi di grandi aziende idriche in tutto il mondo con test rigorosi e monitoraggio in tempo reale.

Alberto Chiari, responsabile dei sistemi tecnici e geografici di AySA, spiega: “Abbiamo scelto il software SampleManager LIMS perché Thermo Fisher Scientific è leader di mercato nel campo dei LIMS, con sistemi già installati in numerose grandi imprese idriche. Avevamo fiducia nella capacità dell’azienda di migliorare i nostri processi di controllo della qualità, garantendo la produzione efficiente di acqua potabile sicura e acque reflue rispettose dell’ambiente nei nostri laboratori locali e regionali “.

Alberto Chiari continua: “Avevamo anche bisogno di un sistema che si integrasse e si collegasse facilmente con altre applicazioni e strumenti dentro e fuori il nostro laboratorio, fornendo un’interfaccia utente standard e aiutando a far rispettare la standardizzazione dei processi in più laboratori. Ciò è particolarmente importante in quanto abbiamo una serie di laboratori che devono essere in grado di lavorare insieme per garantire la sicurezza dell’acqua, compresi quelli che si concentrano sulla produzione di acqua potabile, i laboratori per il trattamento delle acque reflue e il nostro laboratorio centrale, che controlla la qualità del l’acqua che distribuiamo alla popolazione di Buenos Aires “.

Implementazione

Dopo l’implementazione iniziale, AySA aggiorna continuamente il proprio sistema in base alle esigenze dell’organizzazione. Alberto Chiari commenta: “Essendo clienti di lunga data di Thermo Fisher, avendo sperimentato i vantaggi del sistema LIMS dell’azienda per quasi 10 anni, siamo stati estremamente felici di eseguire l’aggiornamento a una nuova versione del software LIMS SampleManager”.

Il LIMS è scalabile per un grande base di utenti e attualmente ha 110 utenti su AySA. Alberto spiega che il LIMS ha offerto la flessibilità necessaria per gestire la crescente quantità e diversità di campioni che AySA deve processare nei suoi laboratori. Il software SampleManager LIMS è flessibile e configurabile per adattarsi a vari flussi di lavoro, tipi di laboratorio e comunità di utenti in tutta l’azienda.

Ad AySA, il LIMS è collegato a un sistema di informazioni geografiche (GIS), che fornisce una posizione precisa per ogni campione mentre viene raccolto. Il GIS garantisce che i campioni di acqua vengano raccolti nella zona di approvvigionamento corretta poiché ogni indirizzo viene confrontato con un database di bordo. Il sistema consente inoltre al gestore dei campioni di AySA di spostare i carichi di lavoro tra i raccoglitori di campioni come richiesto e anche di aggiungere ulteriori campioni ad hoc. La capacità di connettere LIMS a GIS per registrare la cronologia e la posizione del campione consente ad AySA di essere responsabile nei confronti delle autorità di regolamentazione.

Il sistema LIMS viene utilizzato anche in connessione con la business intelligence aziendale di AySA (SAP BusinessObjects). Per AySA, una strategia coerente che integri i dati tra i sistemi LIMS, Business Intelligence (BO) e GIS in tutta l’azienda era estremamente importante. Poiché LIMS può essere facilmente integrato con BO e GIS, questo è stato un fattore chiave che ha influenzato la decisione di aggiornamento dell’azienda.

Vantaggi

Dall’implementazione del software SampleManager LIMS, il sistema ha aiutato AySA a migliorare i propri processi e metodologie per fornire acqua pulita e servizi igienico-sanitari alla popolazione della grande Buenos Aires. Il software SampleManager LIMS ha automatizzato e accelerato i processi all’interno dei laboratori dell’azienda, dalla raccolta dei campioni ai risultati e alla generazione di report, risparmiando tempo e riducendo i costi grazie a migliori efficienze di produzione. Inoltre, l’accesso sicuro ai dati LIMS è disponibile per il personale di laboratorio e per gli utenti remoti, consentendo a tutti gli utenti del sistema di visualizzare le stesse informazioni e garantendo coerenza e chiarezza in diversi laboratori.

Alberto Chiari spiega: “Il software SampleManager LIMS è stato in grado di fornire feedback in tempo reale sulle deviazioni dei campioni per aumentare l’efficienza e ha consentito un processo decisionale più rapido, sistemi integrati e processi standardizzati nei nostri molteplici laboratori”.

Anche il software SampleManager LIMS è stato determinante nel assemblare i dati critici generati nei laboratori AySA in una varietà di formati di report, garantendo che l’acqua fornita ai propri clienti sia conforme alle rigide normative governative e ai requisiti di reporting per il settore idrico. Inoltre, l’uso del GIS in connessione con il LIMS consente ai campionatori di riferire sull’accettabilità dei punti di campionamento e sulla sicurezza dei siti di campionamento. Questo può passare al rapporto di gestione per le azioni correttive. Il GIS identifica la posizione e il sito esatti dei campioni sottoposti a scansione e fornisce la prova che i campionatori utilizzano il punto di campionamento corretto.

Il LIMS ha anche aumentato la precisione dei dati riducendo il lavoro cartaceo e manuale, eliminando gli errori di trascrizione. L’aggiunta del software SampleManager LIMS ai laboratori di AySA non solo ha garantito la consegna tempestiva di risultati di qualità, ma ha anche migliorato l’efficienza operativa interna dell’azienda. Alberto Chiari commenta: “Dall’introduzione del sistema nei nostri laboratori, il software SampleManager LIMS ha migliorato la produttività e una maggiore precisione, migliorando l’efficienza e la qualità del servizio fornito da AySA. Il LIMS è uno strumento fondamentale nella nostra infrastruttura di laboratorio che ci consente di gestire in modo efficiente un’ampia varietà di risultati e fornisce la consegna coerente e affidabile dei dati necessari per garantire la qualità dell’acqua potabile “.

Futuro

Attualmente nell’area servita da AySA, 8.136.435 abitanti ricevono acqua potabile mentre 5.682.174 persone beneficiano del servizio di trattamento delle acque reflue dell’azienda. Nei prossimi anni, uno dei compiti più importanti per AySA, insieme alle autorità argentine, è quello di espandere questo servizio per incorporare quelle persone che non ricevono ancora questi servizi essenziali.

Alla fine, AySA spera di ottenere una soluzione completamente integrata, con tutti gli strumenti collegati. Alberto Chiari commenta: “Abbiamo in programma di garantire un flusso regolare di informazioni tra le nostre diverse aree aziendali e laboratori, collegando strumenti e processi di controllo qualità con l’uso di LIMS e SAP BusinessObjects. Un flusso di lavoro integrato diventerà ancora più importante poiché prevediamo di estendere il numero di laboratori che utilizzano un LIMS all’interno di AySA. Il fatto che LIMS crei un unico database e un’interfaccia utente per la gestione dei campioni in più laboratori dimostra che abbiamo già compiuto un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo di una soluzione connessa. È un grande vantaggio che il software SampleManager LIMS sia in grado di connettersi con altre soluzioni software e apparecchiature e sistemi aziendali. “

Il software SampleManager LIMS consente ai clienti di estendere l’attività del laboratorio a tutta l’azienda, fornendo sia l’integrazione di strumenti e sistemi che il interoperabilità necessaria per trasformare i dati in importanti driver di business.

Conclusione

Con un numero crescente di campioni da analizzare e la conseguente necessità di migliorare i processi di controllo della qualità, AySA ha dotato i suoi laboratori della tecnologia e delle infrastrutture necessarie per garantire la qualità della sua acqua potabile, nonché un trattamento delle acque reflue conforme. Il software SampleManager LIMS ha consentito all’azienda di fornire alla popolazione di Buenos Aires e delle aree suburbane circostanti acqua potabile sicura e servizi igienico-sanitari.

Il software SampleManager LIMS è utilizzato da AySA da oltre 15 anni. Il LIMS ha semplificato la conformità alle normative del settore fornendo un facile accesso alla cronologia dei campioni, ai risultati e alle informazioni GIS.

Alberto Chiari conclude: “Il software SampleManager LIMS, che può essere integrato con SAP BusinessObjects, ha reso possibile il nostro obiettivo di un flusso di lavoro connesso tra più laboratori. Il LIMS ha anche migliorato l’accuratezza dei dati e l’integrità del campione presso AySA fornendo a tutti gli utenti del sistema un facile accesso a dati di qualità ed eliminando la necessità di trascrizione manuale dei dati. Utilizzando il software SampleManager LIMS, abbiamo notevolmente migliorato i nostri processi di controllo della qualità, consentendoci di fornire alla popolazione di Buenos Aires e delle sue aree suburbane acqua potabile e servizi igienico-sanitari di alta qualità “.

© 2020 Thermo Fisher Scientific Inc. All rights reserved. All trademarks are the property of Thermo Fisher Scientific and its subsidiaries unless otherwise specified. CS80230-EN0420

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Immagine
  • SKU
  • Valutazioni
  • Prezzo
  • Magazzino
  • Disponibilità
  • Aggiungi al carrello
  • Descrizione
  • Contenuto
  • Peso
  • Dimensioni
  • Additional information
  • Attributi
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the compare bar
Comparatore
Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping