Screenshot_2021-03-17 samplemanager-lims-agrosavia-case-study pdf

AGROSAVIA potenzia il settore agricolo creando colture efficienti con il software SampleManager LIMS in Colombia

AGROSAVIA potenzia il settore agricolo creando colture efficienti con il software SampleManager LIMS in Colombia

AGROSAVIA (Società colombiana per la ricerca agricola) è un’organizzazione pubblica che opera indipendentemente dal governo colombiano, utilizzando la ricerca per guidare la conoscenza scientifica e lo sviluppo della tecnologia agricola in Colombia. La sua missione è contribuire al cambiamento tecnico e migliorare la produttività e la competitività del settore agricolo colombiano.Questa rete di laboratori ha una delle infrastrutture moderne più complete del paese con diverse sedi in tutta Bogotà.

Recentemente, AGROSAVIA ha collaborato con il governo della Colombia attraverso l’agenzia Ministero delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (Ministerio de Tecnologías de la Información y Comunicaciones) e ha avviato un’iniziativa per ottimizzare il processo di analisi del suolo. Questa iniziativa fornirebbe agli agricoltori informazioni scientifiche che potrebbero avere un grande impatto sulla loro produzione e guidare lo sviluppo e la crescita del settore. Il progetto fornisce agli agricoltori raccomandazioni basate sui dati per la fertilizzazione delle colture prima della stagione della semina. Per eseguire questo ambizioso progetto, AGROSAVIA ha implementato il software SampleManager LIMS per gestire la propria rete di laboratori, centralizzare i dati del suolo e renderli accessibili alla comunità agricola.

Il LIMS che guida l’automazione del processo di analisi del suolo
Per garantire che il progetto si muovesse il più rapidamente possibile, il team di AGROSAVIA ha scelto di implementare il software SampleManager LIMS nel laboratorio principale di Tibaitata, comune di Mosquera. Questi laboratori fanno parte della più ampia rete di laboratori e il piano a lungo termine è quello di distribuire il sistema a tutti i laboratori che alla fine lo implementeranno.

AGROSAVIA elabora manualmente circa 15.000 campioni all’anno, richiedendo lunghi tempi di revisione e supervisione. Prima del LIMS, il processo di laboratorio richiedeva fino a 8 ore a settimana utilizzando Microsoft® Excel, eseguendo ogni fase con un analista designato che acquisiva i dati. Implementando il software SampleManager LIMS, la produttività in laboratorio è migliorata in modo significativo. Ha consentito a una persona assegnata all’analisi di accedere al sistema, scaricare il progetto ed eseguire l’analisi. Il tempo di elaborazione è stato ridotto da ore a minuti, consentendo un migliore utilizzo delle risorse semplificando il processo di laboratorio e i flussi di lavoro. Il LIMS automatizza l’elaborazione dei dati riducendo notevolmente il tempo impiegato per monitorare l’integrità dei campioni e garantire l’accuratezza dei risultati.

Il software SampleManager LIMS fornisce anche la tracciabilità e l’automazione dei dati. Gli strumenti in laboratorio sono integrati con il LIMS, consentendo il trasferimento automatico dei dati ed eliminando la documentazione cartacea e l’uso di Excel per registrare le informazioni. Uno dei motivi per cui AGROSAVIA ha scelto il software SampleManager LIMS è stata la sua flessibilità. Volevano avere un’unica soluzione per connettere non solo gli strumenti del laboratorio, ma tutti i laboratori dell’azienda. “AGROSAVIA era alla ricerca di un’unica soluzione da un’azienda di cui potessero fidarsi che potesse coprire tutti i nostri laboratori, ciascuno con i propri test specializzati”, ha affermato Rafael Pedraza, Soil Lab Manager e responsabile del progetto LIMS

Tracciabilità dei dati e A.I. con la realizzazione di un portale web
Una componente fondamentale del progetto LIMS è stata la connessione del software SampleManager LIMS con piattaforme di business intelligence come Tableau™ e IBM Watson™ per AI. Questa connettività consente ai sistemi di condividere i dati più recenti. Con l’accesso ai dati più recenti acquisiti in SampleManager LIMS, gli algoritmi della piattaforma di business intelligence aiutano i clienti di AGROSAVIA a comprendere le condizioni del suolo e formulare piani appropriati per la fertilizzazione. Per aiutare i clienti (agricoltori) di AGROSAVIA ad accedere a questi dati, è stato sviluppato un nuovo portale intuitivo. Il portale fornisce agli agricoltori i dati di cui hanno bisogno per coltivare con successo i loro raccolti.

Il software SampleManager LIMS aveva già un modulo di contratto che permetteva ad AGROSAVIA di creare un preventivo per i servizi da eseguire e di inviare il preventivo al cliente per l’approvazione. Una volta approvato, l’area di sviluppo aziendale autorizza la generazione di uno Statement of Work (SOW). Da lì, il laboratorio è in grado di ricevere campioni per il lavoro, che vengono ricevuti tramite consegna diretta o tramite un processo di consegna speciale.

Una volta registrati, gli agricoltori possono monitorare il campione in ogni fase del processo. Il sistema li avvisa quando i risultati sono disponibili e possono scaricare i risultati utilizzando il portale. Questo processo automatizzato fornisce agli agricoltori i dati di cui hanno bisogno per migliorare la fertilizzazione delle colture migliorandone la produzione e la redditività.

Implementazione e formazione
Il team di implementazione di Thermo Fisher ha lavorato con i project manager di AGROSAVIA per aiutarli ad assimilarsi facilmente ai flussi di lavoro. Quando il sistema è stato implementato e pronto per l’uso, gli utenti principali lo conoscevano già e hanno potuto formare il resto del personale perché sono stati formati durante tutto il processo di implementazione. “In breve tempo, l’organizzazione ha capito che questo è un progetto che deve continuare a sostenere se vuole utilizzare i laboratori al massimo delle loro potenzialità”, ha detto Angelica Pichicamata, Direttore del laboratorio, AGROSAVIA. AGROSAVIA ha uno dei più grandi laboratori di genetica in il paese e l’America Latina. Conoscendo la reputazione di Thermo Fisher Scientific nella regione e la sua capacità di fornire soluzioni su misura per i flussi di lavoro genetici, ha reso il software SampleManager LIMS una scelta facile per l’azienda.

For Research Use Only. Not for use in diagnostic procedures. © 2019 Thermo Fisher Scientific Inc. All rights reserved. All trademarksare the property of Thermo Fisher Scientific and its subsidiaries unless otherwise specified. IBM Watson™ is a trademark of IBM. Tableau™is a trademark of Tableau Software. Microsoft Excel®, Microsoft and the Office logo are trademarks or registered trademarks of Microsoft Corporation CS80186-EN1019

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Attributes
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the comparison bar
Compare