Lanciato il nuovo SampleManager LIMS 11
Lanciato il nuovo SampleManager LIMS 11
Anticipato negli scorsi mesi, è stato ufficialmente lanciato a Dicembre 2013 il nuovo SampleManager 11, una major release per offrire nuove funzionalità sia agli utenti finali che agli amministratori di sistema.
“Siamo entusiasti delle novità presenti in SampleManager 11, che portano il LIMS ad un livello ancora più alto, con nuove e potenti funzionalità per i clienti”, ha commentato il Responsabile Vendite di LabSystems Italia, Roberto Tecco.
“Ora configurare il LIMS per qualsiasi laboratorio sarà un processo molto più semplice e con un impatto ancora più ‘smart’ per il cliente.
SampleManager 11 è già disponibile per i nostri clienti e per le nuove implementazioni che andremo a realizzare, con notevoli vantaggi per gli utilizzatori e per gli amministratori di sistema”, ha proseguito Tecco.
Alcune novità salienti:
Flussi di lavoro
SampleManager 11 fornisce un’interfaccia grafica per la configurazione dei flussi di lavoro, e un set di flussi predefiniti e configurabili per consentire la mappatura diretta dei processi di laboratorio nel LIMS. I flussi di lavoro possono controllare la creazione e l’elaborazione di qualsiasi tipo di entità, dai campioni, alle aliquote e ai test, fino a qualsiasi anagrafica. Le funzioni controllabili dai flussi di lavoro includono la creazione di entità , i passaggi di stato, le risposte alle azioni dell’utente o agli eventi di sistema, e la produzione di reportistica come certificati ed etichette.
Ulteriori funzionalità a supporto dei flussi di lavoro includono la capacità di auto-documentazione in grado di generare automaticamente un file Word che descrive completamente la configurazione del flusso di lavoro, e appositi strumenti di verifica dei flussi per testare, analizzare e fare il debug di quanto si è configurato. Uno strumento di flusso di lavoro ufficiale è prevista anche per monitorare le transizioni di stato del flusso di lavoro di entità.
Aliquote e sottocampioni
SampleManager 11 introduce un livello di sotto-campione aggiuntivo nel modello di dati dinamici, residente tra il campione e il test. Questa funzione gestisce sia la suddivisione che il raggruppamento dei campioni per garantire una maggiore tracciabilità all’interno del laboratorio.
Allegati
SampleManager 11 può allegare file, note di testo e URL a qualsiasi entità. E’ quindi possibile avere ancora più informazioni e più facilmente reperibili dall’interno del LIMS – ad esempio allegati documentali o fotografici per i campioni, schede di sicurezza per i materiali e il reagentario di magazzino, documenti dei clienti per ciò che riguarda ordini e contratti, o ancora documenti dei fornitori o dei centri SIT per la strumentazione analitica. Lo stesso Rapporto di Prova/Certificato di Analisi può essere generato automaticamente e allegato ai campioni.
Aggiornamenti dell’Explorer
L’Explorer è stato aggiornato per consentire :
• formattazione guidata dai dati nella griglia explorer
• ricerca tramite la funzione Trova
Aggiornamenti nel Form Designer
Form Designer, l’ambiente di sviluppo di maschere e cruscotti totalmente integrato nel LIMS, ha una serie di nuovi controlli come le barre strumenti e i toolbox, il controllo rich text, la griglia, la griglia indipendente e la griglia con controlli icona. Altri controlli sono stati estesi, ad esempio il controllo grafico XY. Inoltre è presente anche un nuovo tipo di modulo ‘Pagina’ che può essere utilizzato per definire pagine standard che possono essere incluse nelle proprietà degli oggetti LIMS.