Screenshot_2021-03-16-CS-80009-LIMS-Starter-Culture-Production-QC-CS80009-EN-pdf

L’Istituto Europeo di Oncologia implementa il LIMS per le biobanche di Thermo Scientific

L’Istituto Europeo di Oncologia implementa il LIMS per le biobanche di Thermo Scientific

L’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico con sede a Milano, impegnato a dare un contributo attivo alla lotta contro il cancro – in particolare i tumori della mammella, del polmone, della prostata e del colon – ha implementato un sistema di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS) per gestire in modo più efficiente i dati dei campioni biologici nella propria biobanca. IEO sta ora utilizzando il LIMS di Thermo Scientific per elaborare più di 4.000 campioni l’anno, compresi liquidi, solidi e DNA/RNA.

In precedenza, la soluzione di gestione dei dati di IEO non consentiva l’integrazione su più piattaforme, quindi le informazioni restavano isolate o dovevano essere combinate manualmente.
Dopo un lungo confronto tra le soluzioni presenti sul mercato, IEO ha scelto il LIMS di Thermo Scientific. Ora i dati dei campioni sono integrati con i diversi sistemi di IEO, tra cui wHospital, un sistema di gestione della cartella clinica che contiene informazioni demografiche, gli episodi amministrativi e il consenso informato del paziente; Armonia, che contiene tutti i risultati patologici diagnostici e la Banca Anagrafica Centrale (BAC).

“Il LIMS di Thermo Scientific è una piattaforma fenomenale per automatizzare e snellire i flussi di lavoro della biobanca di IEO”, ha commentato Giuseppina Bonizzi, coordinatore della IEO Biobank and Biomolecular Resource Infrastructure (IBBRI). “Il software è specificamente progettato per semplificare il monitoraggio e la gestione dei nostri campioni e la raccolta dei biospecimen, oltre allo stoccaggio e alla gestione dei dati demografici del paziente. La sua capacità di aggregare informazioni provenienti da più sistemi software esistenti ci permette di integrare automaticamente i campioni con i dati clinici e patologici del paziente.”

Il processo di implementazione del LIMS è stato curato in tutte le sue fasi da LabSystems Italia, partner di Thermo Scientific. Il lavoro di LabSystems ha consentito di adattare il LIMS ai processi della Biobanca di IEO, e di integrarlo con le applicazioni esistenti.

“Siamo felici di aver contribuito attivamente al successo dell’implementazione del LIMS presso IEO. Ci siamo basati come sempre sull’ascolto del cliente, su una consulenza altamente professionale e su soluzioni innovative in grado di rispondere alle necessità del progetto”, ha commentato Roberto Tecco, Sales Manager di LabSystems Italia.

“IEO sta facendo un lavoro di vitale importanza che in ultima analisi ha effetti sulla salute globale, quindi l’istituto deve essere altamente organizzato e iper efficiente”, ha commentato Kim Shah, direttore del marketing e sviluppo di nuove attività, informatiche, per Thermo Fisher. “Una migliore gestione dei dati è un prerequisito per il miglioramento dei processi e una maggiore efficienza , e le capacità di automazione e integrazione del LIMS di Thermo Scientific consentono ad organizzazioni come IEO di essere le più agili possibili”. Il LIMS di Thermo Scientific per le biobanche è progettato per affrontare le sfide uniche della raccolta dei biospecimen, dello stoccaggio, delle richieste online (compresa la gestione del consenso e la gestione delle richieste), la catena di custodia, la conformità e la sicurezza dei dati, l’integrazione dei dati degli strumenti di laboratorio e l’automazione e la fatturazione ai clienti.

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Attributes
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the comparison bar
Compare