Promuovere la conformità dei processi con LES

Per i laboratori che desiderano promuovere la conformità del processo e consentire la gestione elettronica e l’esecuzione delle SOP, il Laboratory Execution System (LES) il software Thermo Scientific SampleManager LIMS è uno strumento essenziale. LES è un modo per sostituire i tradizionali notebook da laboratorio fisico con quelli digitali. Digitallizza le procedure di laboratorio in modo che tu possa guidare il tuo personale passo dopo passo attraverso complesse attività procedurali, controllando la disponibilità delle risorse e registrando i dati direttamente nel software SampleManager LIMS. LES aiuta a garantire un’esecuzione SOP corretta e accurata e acquisisce la cronologia completa del processo, promuovendo la qualità e la conformità attraverso un’esecuzione coerente, ripetibile e controllata di metodi e processi.

Supportare la digitalizzazione delle tue SOP

In molti laboratori, il processo di test potrebbe essere simile a questo:

Un responsabile di laboratorio assegna una procedura a un tecnico. Il tecnico esegue la procedura, spesso utilizzando istruzioni scritte e registrando le informazioni man mano che procedono, su un quaderno di laboratorio o su moduli cartacei. Queste informazioni possono essere sotto forma di note scritte o rapporti da strumenti o apparecchiature. Al termine della procedura, qualcuno ha quindi il compito di trascrivere tutte queste informazioni in un LIMS, in modo che possano essere memorizzate con il record del campione utilizzato nella procedura. La trascrizione manuale è soggetta a errori di immissione dei dati e può essere un problema quando si tratta di integrità dei dati.

Un sistema di esecuzione del laboratorio elimina la necessità di registrare e inserire manualmente i dati. Con il software SampleManager LES, gli utenti registrano le informazioni direttamente nel software SampleManager LIMS durante la procedura di laboratorio, garantendo così che i dati siano registrati accuratamente e archiviati in modo sicuro. Strumenti e sistemi di apparecchiature si collegano direttamente al LES, rendendo questo un processo completamente digitale. I risultati e le misurazioni dagli strumenti collegati possono essere acquisiti automaticamente, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi dei numeri trasposti o di altri errori di immissione dei dati.

Il software SampleManager LES supporta anche l’uso di strumenti digitali per aiutare i tecnici a eseguire correttamente e in sicurezza SOPS. Ad esempio, potresti incorporare un file video in LES per dimostrare la corretta esecuzione di un’attività. Quando il tecnico raggiunge tale compito nella SOP, può guardare il video incorporato per un rapido aggiornamento sulla tecnica corretta. È inoltre possibile incorporare avvisi di pericolo nel metodo di laboratorio per ricordare al tecnico i protocolli di sicurezza necessari. LES può anche evidenziare risultati che non rientrano nell’intervallo previsto, il che aiuta a semplificare il processo di revisione.

Pertanto, in un laboratorio che utilizza il software SampleManager LES, quando il responsabile del laboratorio assegna una procedura al tecnico, il tecnico avvia un’attività nel LES. Vengono portati attraverso la procedura passo dopo passo e i dati vengono registrati nel software SampleManager LIMS non appena vengono eseguiti. Alla fine della procedura, non ci sono informazioni da trascrivere e tutti i dettagli sulla procedura sono immediatamente disponibili per il responsabile del laboratorio o per chiunque altro abbia bisogno di accedervi.

Il sistema di esecuzione del laboratorio di SampleManager ti consente di rendere il tuo laboratorio più privo di carta, ti consente di suddividere procedure complesse in modo che siano più facili da capire e registra le informazioni in modo molto più accurato perché vengono inserite una sola volta, garantendo la conformità e l’integrità dei dati.

Per ulteriori informazioni sul software Thermo Scientific SampleManager LIMS, LES e SDMS, esplora il nostro sito Web.